Le Edizioni Dupuis hanno annunciato la creazione di Aire Noire, un’etichetta dedicata ai fumetti noir e polizieschi, secondo un comunicato stampa.
Questo nuovo spazio editoriale, gestito da Olivier Jalabert e Doug Headline, si propone di offrire album con un livello letterario e di sceneggiatura equivalente a quello dell’etichetta Aire Libre, pur radicandosi pienamente nella crime fiction.
La linea editoriale si articola su tre assi, a partire dagli adattamenti di classici. Aire Noire inizia con la pubblicazione di Parker – La Proie, adattamento del romanzo di Richard Stark (uno dei tanti pseudonimi dello scrittore americano Donald E. Westlake) di Kieran e Doug Headline, in uscita il 21 marzo.
Sono previste anche ristampe di thriller di culto, con la riproposizione di opere importanti del catalogo, come Que d’os ! di Jean-Patrick Manchette, adattato da Max Cabanes e Doug Headline, in uscita a novembre.
Infine, la casa del gruppo Media Participations punta su creazioni originali con storie inedite che valorizzeranno l’etichetta, come Dernière Aube dal prossimo anno, firmato da Jérémie Guez e dallo scomparso Attila Futaki.