(Dati GfK riferiti alla settimana dal 9 al 15 settembre 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
In una settimana che ha visto immutate le prime posizioni della classifica, si trovano però ben cinque novità al loro debutto nella nostra Top20 Bd.
La prima novità è il volume Lady S. T17: Au nom du père, du fils et du samarium, tirato in 32.000 copie da Dupuis, scritto da Laurent François Bollée e disegnato dal co-creatore originale Philippe Aymond.
La seconda novità della settimana, West Fantasy T3: L’Orc, le juge et le marshal (Oxymore) ha avuto una tiratura di 17.000 copie ed è disegnato da Jean-Paul Bordier su testi di Sylvain Cordurié.
Al tredicesimo posto della classifica si conclude la trilogia Slava di Pierre-Henry Gomont con Un enfer pour un autre (18.000 copie pubblicate da Dargaud).
Dopo il notevole Jours de sable, Aimée de Jhong affronta il classico Il signore delle mosche, di William Golding. Il volume esce simultaneamente in quindici paesi e l’edizione francese, a cura di Dargaud, ha una tiratura di 50.000 copie.
L’ultima debutto della settimana, Guerre à Gaza, di Joe Sacco, ha avuto una prima tiratura di 22.500 copie a cui si sono aggiunte subito 8000 copie di ristampa da parte dell’editore Futuropolis.
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)