(Dati GfK riferiti alla settimana dal 20 al 26 gennaio 2025).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Sono tre le novità in classifica, tra cui Shin Zero T1, che si piazza direttamente in testa alla classifica. Opera dello scrittore Mathieu Bablet, autore di Shangri-La (in Italia per Mondadori) e di Carbone et Silicium e del disegnatore Guillaume Singelin, autore di Frontier e di Grocery (in Italia per Bao), Shin Zero è un’avvincente storia in tre volumi che modernizza il genere cinematografico tokusatsu, che ha dato origine, ad esempio, a “Godzilla”. Il volume, pubblicato dall’etichetta 619 Label di Rue de Sèvres, ha avuto una tiratura di 50.000 copie.
Debutta al quinto posto della classifica il fantasy con animali antropomorfi Les 5 Terres, giunto al suo 14° episodio, Juste de ennemies, stampato da Delcourt in 24.000 copie. Disegni di Jérôme Lereculey, su sceneggiatura di Lewelin (David Chauvel, Andoryss, Patrick Wong).
L’Exil, primo capitolo della trilogia di fantapolitica Islander pubblicato da Glénat conquista il 6° posto della classifica BD. La storia è scritta da Caryl Férey e disegnata da Corentin Rouge, due autori che avevano già collaborato efficacemente su Sangoma.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)