Vai al contenuto

Çà et là lancia Ginosko, etichetta dedicata al fumetto documentario

La casa editrice francese indipendente Çà et là, che ha vinto ad Angoulême quest’anno il premio Fauve d’Or con Écoute, Jolie Márcia di Marcello Quintanilha, ha annunciato la nascita dell’etichetta Ginosko, dedicata al fumetto documentario. Questa nuova etichetta accoglierà opere nel campo della scienza e delle discipline umanistiche. Il primo volume sarà disponibile a settembre di quest’anno: Gravité Express, pubblicato originariamente nel 2012 dall’autore sudcoreano Jo Jin-ho. Seguiranno altri tre titoli dell’autore sudcoreano, le cui uscite sono previste per il 2023 e il 2024.

«Il fenomeno della gravità raccontato in 320 pagine! Questa è la promessa di questo fumetto, Gravité Express, che si propone di raccontare, con umorismo, la storia della gravità, dalla paura primordiale del cielo che cade sulle teste degli uomini fino alle scoperte fondamentali del periodo contemporaneo».

L’autore di fumetti, ma anche insegnante, Jo Jin-ho, mette in scena Newton e la teoria della gravitazione universale e Einstein con la teoria della relatività, ma anche personaggi meno più o meno noti, come Anassimandro, Aristarco di Samo, Aristotele, Copernico, Galileo, Keplero, Buridano e Cartesio, che offrono l’opportunità ai lettori, dai 13 anni in su, di vivere il processo delle scoperte scientifiche e di parteciparvi insieme ai più grandi pensatori della storia della scienza.

Jo Jin-ho ha pubblicato Gravité Express nel 2012, a cui hanno fatto seguito Génome Express nel 2016, poi Atome Express nel 2018 e Évolution Express quest’anno.

Articolo precedente

I libri più venduti in Francia: settimana 20/2022

Articolo successivo

Alice d'Andigné alla direzione della letteratura francese per le edizioni Robert Laffont