Vai al contenuto

Fumetto: Chloé Cruchaudet vince il Prix des lecteurs BD di Limoges

Il Prix des lecteurs BD è stato vinto da Chloé Cruchaudet per il libro Les Belles personnes, uscito lo scorso ottobre per Soleil.

Il premio in denaro di 500 euro sarà assegnato dal Comune di Limoges nel corso della manifestazione Lire à Limoges, che si terrà dal 3 al 9 maggio prossimi.

Secondo gli organizzatori del Premio, il fumetto della Cruchaudet «immerge il lettore nell’animo umano», ed è «una riflessione sociale», e «un viaggio attraverso lo sguardo dell’altro». L’autrice racconta la storia di quattordici persone comuni che raccontano la loro carriera, la loro vita: tra di loro Denise, presunta strega, Mint, cane guida, e Madame Neuville, professoressa di filosofia.

Gli altri due finalisti erano Florent Ruppert e Jérôme Mulot con il libro Les Petits Boloss (l’Association) e Fred Blanchard, Gwen de Bonneval, Hervé Tanquerelle e Fabien Vehlmann, con Le Dernier Atlas T2 (Dupuis).

In Italia Chloé Cruchaudet, che ha vinto nel 2010 il premio «Miglior libro» al Festival di Angoulême, è pubblicata da Coconino.

Articolo precedente

Top 10 BD: i fumetti più venduti della settimana 13/2021

Articolo successivo

I libri più venduti in Francia: 5 - 11 aprile 2021