Vai al contenuto

I libri più venduti in Francia: settimana 38/2021, il ritorno di Guillaume Musso

(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia nel canale libreria. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 20 e il 26 settembre scorsi).

Il re è morto, viva il re! Éric Zemmour, il polemista di destra che ha gettato nello scompiglio il mondo editoriale francese, prima con la sua «cacciata» dall’alveo dell’editore Albin Michel, e poi con il suo libro autoprodotto (La France n’a pas dit c’est dernier mot) subito in classifica con 75.000 copie vendute in una settimana, è stato spodestato. Alla seconda settimana si deve accontentare del secondo posto in questa classifica.

Se di Zemmour abbiamo ampiamente parlato la scorsa settimana, prendiamoci un momento per celebrare il nuovo Papa: Guillaume Musso, non certo una sorpresa alla testa delle classifiche di vendita!

Musso, 47 anni, è uno dei romanzieri francesi (di origini italiane, peraltro) di maggior successo, tradotto ovunque e con numerosi adattamenti cine-tv ispirati ai suoi romanzi.

Con L’Inconnue de la Seine, Musso torna al mistery, suo genere di elezione. Il romanzo, in Francia pubblicato da XO e in Italia da La nave di Teseo (esce il 7 ottobre) racconta questa storia:

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce.
Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l’ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l’occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l’ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?
Il nuovo romanzo di Guillaume Musso è un noir a perdifiato sulle tracce di una donna misteriosa, e dei segreti che la sua vita porta con sé.

Insomma, sembrerebbe proprio un best-seller annunciato. Infatti nella settimana del suo debutto gli altri editori sono stati cauti nel rilasciare novità. In classifica si segnalano solo altri due debutti, quello di Anne Berest che firma La carte postale per Grasset e un altro thriller della premiata casa XO: Le passager sans visage di Nicolas Beuglet.

È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!

1 n L’Inconnue de la Seine, di Guillaume Musso (Calmann-Lévy)
2 La France n’a pas dit c’est dernier mot, di Éric Zemmour (Rubempré)
3 Fait maison: 45 recettes du quotidien, vol 5, di Cyril Lignac (La Martiniere)
4 One Piece T99, di Eiichiro Oda (Glénat)
5 Réinventer l’amour, di Mona Chollet (Zones)
6 Les promises, di Jean-Christophe Grangé (Albin Michel)
7 Le dernier message, di Nicolas Beuglet (Pocket)
8 = Premier sang, di Amélie Nothomb (Albin Michel)
9 La clé de votre énergie, di natacha Calestrémé (Albin Michel)
10 Juste la fin du monde, di Jean-Luc Lagarce (Flammarion)
11 One-Punch Man T23, di Yusuke Murata (Kurokawa)
12 n La carte postale, di Anne Berest (Grasset)
13 Changer: méthode, di Edouard Louis (Seuil)
14 n Le passager sans visage, di Nicolas Beuglet (XO)
15 = Code civil 2022, annoté (Dalloz)
16 My Hero Academia T30, di Kohei Horikoshi (Ki-oon)
17 La vie est un roman, di Guillaume Musso (Le livre de poche)
18 Solo leveling T3, di Chugong e Dubu (Kbooks)
19 n Le bal des folles, di Victoria Mas (Le Livre de poche)
20 Petit Pays, di Gaël Faye (Le livre de Poche)

(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)

Articolo precedente

Top 20 BD: i fumetti più venduti della settimana 38/2021, arriva Sherlock Holmes

Articolo successivo

Tirature: i primi 5 titoli per diffusione del mese di ottobre, Asterix esce in due milioni di copie