(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 7 e il 13 febbraio scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Il saggio di Victor Castanet (Fayard) continua a scalare la classifica fino a raggiungere il primo posto della top 20 di questa settimana: Les Fossoyeurs ha venduto altre 30.522 copie. Pierre Lemaitre e il suo Grand monde sono scesi di una posizione (26.013 copie) ritrovandosi appena sopra la novità manga di Jujutsu Kaisen T13, che ha fatto vendere all’editore Ki-oon (Delcourt) 28.232 copie.
Altro manga ad entrare in classifica, Spy x Family T7 (Kurokawa), è in quarta posizione con 23.254 copie vendute. Infine, Connemara di Nicolas Mathieu (Actes Sud) ha venduto 17.938 copie e si colloca all’ultimo posto della cinquina di testa.
Dalla bandella di Les Fossoyeurs, il titolo di testa:
Dopo tre anni di indagini, Victor Castanet offre un inquietante tuffo nei segreti del gruppo Orpéa, leader mondiale nelle case di cura e nelle cliniche. Ricca di rivelazioni spettacolari, questa storia porta alla luce molteplici abusi, lontani dalla dedizione dei team di caregivers.
Tre anni di indagini, 250 testimoni, il coraggio di un pugno di informatori, decine di documenti esplosivi, diverse personalità coinvolte…
Anziani maltrattati, impiegati maltrattati, acrobazie contabili, soldi pubblici sperperati…Victor Castanet è un giornalista investigativo indipendente. Per tre anni ha resistito a tutte le pressioni per consegnare questo documento difficile, tirando gradualmente i fili di un’indagine incredibile. Nel nome di suo nonno.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)