(Dati GfK riferiti alla settimana dal 23 al 29 maggio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Iniziamo subito con il podio:
- Tiene il primo posto della classifica lo straordinario graphic novel Le monde sans fin, dedicato al riscaldamento globale ed allo sviluppo sostenibile scritto da Jean-Marc Jankovici e disegnato da Christophe Blain. Dopo ventinove settimane di ininterrotta presenza nella Top 20 la domanda sorge spontanea: ma in Italia perché non si pubblica?
- Secondo posto per il quarto tomo di Spirou: l’espoir malgré tout, rilettura seria di un’icona del fumetto franco belga compiuta da Émile Bravo.
- Al terzo posto il fumetto horror antologico Bleak griffato dallo youtuber Squeezie. Un fenomeno ancor più rilevante considerando che è in classifica Top20 da nove settimane mentre generalmente questi prodotti godono di popolarità effimera.
Tra le novità da segnalare al settimo posto il quattordicesimo volume della saga dello Scorpione, scritta da Stephen Desberg e disegnata dall’italiano Luigi Critone; al diciassettesimo posto esordisce il quinto volume della saga Les Royaumes de feu, nata originariamente come romanzi per ragazzi e che qui è adattata in forma di graphic novel con i disegni di Mike Holmes.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)