Vai al contenuto

Annunciati i finalisti del Goncourt 2022

La giuria del prestigioso premio Goncourt ha annunciato i quattro finalisti frutto della terza tornata di selezione. L’annuncio è stato fatto nel corso della prima edizione del festival Beyrouth Livres.

Dalla Residenza dei pini, Ambasciata di Francia in Libano, il presidente Didier Decoin, il segretario Philippe Claudel e i due giurati Camille Laurens e Paule Constant hanno annunciato i quattro finalisti di questa edizione del Premio Goncourt 2022.

“Potete leggerli tutti e quattro, sono tutti buoni”, ha dichiarato Didier Decoin dopo la presentazione della lista. Monica Sabolo non è stata selezionata, così come Grégoire Bouillier o Nathan Devers. La selezione comprende due donne e due uomini. Per quanto riguarda i gruppi editoriali, Madrigall presenta due titoli e ne distribuisce tre su quattro (Gallimard, Flammarion e Rivages distribuiti da Union Distribution, una filiale di Flammarion). Média Participations è lo sfidante con il marchio Le Seuil, distribuito da MDS. Né Hachette né Editis, sono rappresentate in questa fase del Goncourt.

I finalisti del Goncourt 2022:

Giuliano da EMPOLILe Mage du Kremlin (Gallimard)

Brigitte GIRAUDVivre vite (Flammarion)

Cloé KORMANLes Presque Sœurs (Seuil)

Makenzy ORCELUne somme humaine (Rivages)

“Abbiamo due donne, due uomini, un italo-svizzero che scrive in francese, un haitiano francofono… La francofonia e la parità sono rispettate”, insistono Didier Decoin e Philippe Claudel, ricordando che il loro criterio di selezione di base resta “il piacere della lettura” e che la loro operazione è “assolutamente democratica”.

“Quest’anno è davvero molto aperto e per noi è ancora più divertente”, ha dichiarato Didier Decoin. Il vincitore sarà annunciato il prossimo martedì 3 novembre alle 13.00 al ristorante Drouant di Parigi, come da tradizione.

Articolo precedente

Stéphanie Polack lascia Fayard per Stock

Articolo successivo

Lola Lafon vince il Premio Les Inrockuptibles 2022