Premi "Invio" per passare al contenuto

Casterman: a ottobre una versione inedita e restaurata di Tintin, I gioielli della Castafiore

La casa editrice belga Casterman ha annunciato la ripubblicazione, il prossimo 4 ottobre, del libro di Tintin, I gioielli della Castafiore (Les Bijoux de la Castafiore), con i disegni originali, pubblicati dalla rivista per ragazzi Tintin.

La versione “Tintin magazine” del libro sarà accompagnata da un dossier che fa luce sul lavoro di Hergé e sul contesto dell’epoca.

“Restaurate con cura e attenzione ai dettagli”, le tavole giacevano da 60 anni negli archivi dell’editore.

Les Bijoux de la Castafiore, il 21° libro di Tintin, è stato pubblicato sulla rivista Tintin tra il luglio 1961 e il settembre 1962, al ritmo di una tavola alla settimana.

La versione pubblicata in volume nel 1963 era leggermente diversa. Hergé cambiò o semplificò l’ambientazione di alcune tavole per enfatizzare l’azione. Anche la colorazione fu rifatta.

Le vendite del libro in tutto il mondo sono state stimate in 10 milioni di copie fino al 2021, anno in cui uno schizzo a matita della pagina 54 è stato venduto all’asta per 143.000 euro.

Il libro è apprezzato dai fan per il suo carattere iconoclasta, con l’azione limitata al castello di Moulinsart e ai suoi dintorni, l’umorismo spinto fino all’assurdo, una critica molto moderna della società dello spettacolo e l’esplorazione della personalità del Capitano Haddock.

Per un altro libro, I sigari del faraone (Les Cigares de pharaon), Casterman ha pubblicato una nuova versione lo scorso ottobre, in cui gli originali in bianco e nero del 1932-1934 sono stati restaurati e colorati. Ad oggi ha venduto quasi 25.000 copie.

Un commento

Commenta