Premi "Invio" per passare al contenuto

Editoria per ragazzi: il gruppo Auzou conquista la seconda posizione

Rivoluzione in vetta alla classifica degli editori per ragazzi. Per la prima volta dal 2013, il vertice si modifica con l’ingresso al secondo posto dell’editore Auzou. Con una quota di mercato del 5,6%, l’attività del gruppo familiare in questo ambito è cresciuta del 10% in valore e del 2% in volume rispetto al 2022.

Questi risultati sono stati conseguiti mentre il mercato dei libri per ragazzi subisce una flessione, con una crescita del 2% in valore – in un contesto inflazionistico che ha comportato un aumento medio del 5% dei prezzi dei libri del settore – e una diminuzione dei volumi di vendita del 3%.

Un rapido sviluppo che giunge mentre il gruppo, celebrando nel 2023 i suoi cinquant’anni, ha compiuto la svolta verso il segmento giovanile nel 2006. “È con grande orgoglio e gratitudine che ci poniamo al secondo posto al termine di quest’anno ricco di emozioni”, afferma Gauthier Auzou, figlio del fondatore Philippe Auzou e artefice di questa strategica transizione 17 anni fa.

Dall’anno 2009 e dall’avvento del fenomeno Loup, catalizzatore della crescita, il gruppo ha accresciuto la sua presenza nel segmento giovanile, vantando ora diverse collane in forte ascesa, come i “Romanzi dell’Avvento” nella per ragazzi o “P’tit Loup” per i più piccoli, che registra un incremento del 15% rispetto al 2022.

Commenta