Premi "Invio" per passare al contenuto

Fabcaro sarà lo sceneggiatore del prossimo Astérix

Last updated on 31 Dicembre 2022

Lo scrittore e disegnatore Fabcaro, molto noto in Francia ma inedito in Italia, sarà l’autore dei testi del prossimo volume di Astérix, previsto in uscita il 26 ottobre del prossimo anno.

«Ero un grande fan di Asterix. Questo è un grande regalo per il bambino che ero», ha dichiarato lo scrittore e fumettista noto per il suo umorismo surreale. Fabcaro, 49 anni, diventa il quarto sceneggiatore delle avventure dell’irriducibile Gallo, dopo Goscinny, Uderzo e Jean-Yves Ferri. «Voglio rimanere fedele al canone – anche se la parola non è molto bella – o almeno a ciò che rende Asterix così affascinante. Con ingredienti classici, come anacronismi, giochi di parole e così via. E soprattutto di rimanere fedeli ai personaggi», ha aggiunto.

Il titolo del libro è ancora segreto e il disegnatore resta quello che Albert Uderzo aveva designato come successore del 35° album nel 2013, ovvero Didier Conrad.

Asterix, personaggio nato dalla fantasia di Uderzo e dello sceneggiatore René Goscinny nel 1959, è un bestseller di proporzioni fenomenali. L’ultimo libro, Asterix e il Grifone (pubblicato nel 2021 dalla Albert René, gruppo Hachette), ha venduto oltre 1,5 milioni di copie in poco più di due mesi.

È anche un prodotto di esportazione di grande successo, con milioni di copie vendute in tutto il mondo per ogni libro, tradotto in decine di lingue. L’altro evento del 2023 per il franchise sarà l’uscita il 1° febbraio del film L’Empire du milieu, diretto da Guillaume Canet. Per quanto riguarda Fabrice Caro, una retrospettiva del suo lavoro coordinata da Mathieu Charrier, Maël Rannou e Camille de Singly è stata pubblicata il 25 agosto 2022 da 6 pieds sous terre.

Commenta