Premi "Invio" per passare al contenuto

I 5 migliori fumetti del 2022 secondo la redazione di ActuaBD, al primo posto Manuele Fior

Last updated on 31 Dicembre 2022

Il magazine on-line francese ActuaBD ha pubblicato come ogni anno la classifica dei migliori fumetti dell’anno.

L’articolo completo riporta anche le preferenze dei singoli redattori, ma noi qui riportiamo solo la classifica generale, che vede al primo posto Hypericon dell’italiano Manuele Fior, pubblicato da Dargaud.

Questo il testo che accompagna le scelte della redazione:

L’album che ha vinto, con un margine molto stretto, non era previsto: si tratta di Hypericon. Certo, il suo autore, Manuele Fior, è tutt’altro che una novità dell’anno, visto che ha già vinto il Fauve d’Or per il miglior album al festival di Angoulême nel 2011 con Cinq mille kilomètres par seconde, ma Hypericon è stato pubblicato appena quindici giorni fa e di solito è un album pubblicato all’inizio dell’anno, che ha avuto il tempo di lasciare il segno, a ritrovarsi premiato alla fine dell’anno!

Questo album, un misto di rigore archeologico e fantasticheria poetica, vede protagonista un brillante studente di archeologia che partecipa a Berlino alla preparazione di una grande mostra sulla scoperta della tomba di Tutankhamon e che incontra l’amore nella persona di una giovane sognatrice italiana. L’album presenta la loro bellissima storia, tra la Valle dei Re e la follia berlinese della fine del XX secolo…. “Il sogno è la base della mia narrazione”, ci ha detto recentemente Manuele Fior, questo genio della suggestione che riesce a evocare il fantastico all’angolo del realismo storico!

Ecco i cinque migliori fumetti del 2022 secondo la redazione di ActuaBD:

  1. Hypericon, di Manuele Fior, Dargaud
  2. Petar & Liza, di Miroslav Sekulic-Struja, ActesSud BD
  3. La Dernière Reine, di Jean-Marc Rochette, Casterman
  4. Nettoyage à sec, di Mertens, Rue de Sèvres
  5. Le Poids des héros, di David Sala, Casterman

Commenta