Vai al contenuto

Il Grand prix RTL 2021 assegnato a David Prudhomme per “Du bruit dans le ciel” (Futuropolis)

Il 18° Grand Prix RTL de la Bande Dessinée è stato assegnato a David Prudhomme per il suo album Du bruit dans le ciel, pubblicato da Futuropolis lo scorso agosto.

Il premio è stato assegnato lo scorso giovedì nel corso del programma radiofonico Il vincitore è stato svelato questo giovedì 25 novembre nel programma “Laissez-vous Tenter” (9h/9h30) della giornalista Monique Younès.

Dalla quarta di copertina del libro:

Ottobre 2020. David Prudhomme torna nella casa di famiglia a Grangeroux, vicino a Chateauroux. Ricorda quella mattina di gennaio del 1981 quando, per la prima volta, i suoi genitori gli mostrarono dove sarebbero andati a vivere. Quel giorno, David scopre una semplice landa desolata senza niente intorno, con una voragine per le fondamenta della casa. Niente più gare di calcio e bici con gli amici ai piedi dell’edificio ZUP 2 a Chateauroux. Anche se hanno guidato solo 7 minuti, sono in un altro mondo. Un anno dopo, l’intera famiglia si trasferisce nella graziosa casa finalmente costruita a due passi da… l’ex base militare americana, costruita nel 1951, accanto ai depositi NATO che servono tutta la Francia e l’Europa. L’impressione di vivere in campagna è smentita dal rumore dei reattori degli aerei cargo iracheni che, tra il 1981 e l’89, decollano carichi delle armi vendute dalla Francia a Saddam Hussein allora in guerra con l’Iran. David Prudhomme ci racconta nelle pagine 40 anni di un territorio di provincia alle prese con l’evoluzione del mondo, i cui sconvolgimenti finiscono per scuotere la quotidianità. 40 anni durante i quali il piccolo David diventerà l’autore David Prudhomme.

È la terza volta che Futuropolis vince questo premio dopo Kililana song, tome 2 di Benjamin Flao nel 2013 e La terra dei figli di Gipi nel 2017.

David Prudhomme (Tours, 1969) è autore della serie Ninon secrète (Glénat) e dei libri La traversée du Louvre, Marie en plastiqueVive la mariée (tutti per Futuropolis), e dell’adattamento a fumetti del romanzo di Georges Brassens, La Tour des miracle (Delcourt). Du bruit dans le ciel ha vinto anche il premio Nouvelle République 2021 del festival di fumetto Boum à Blois.

In Italia sono stati pubblicati La traversata del Louvre (001 edizioni, 2014) e Vivo & morto! (Oblomov, 2017).

Articolo precedente

I libri più venduti in Francia: settimana 46/2021, la magia del Goncourt tallona Astérix

Articolo successivo

Fabrizio Dori tra i dodici finalisti del Premio delle fumetterie francesi 2022