Premi "Invio" per passare al contenuto

Julien Papelier è il nuovo direttore generale di Média-Participations

Su proposta di Vincent Montagne, presidente di Média-Participations e del Syndicat national de l’édition (SNE), Julien Papelier è stato nominato amministratore delegato del gruppo, con effetto dal 1 gennaio 2024.

Julien Papelier succede a Claude de Saint-Vincent, che si era unito a Editions Dargaud e aveva partecipato attivamente alla crescita del gruppo, di cui era a capo dal 2007. Rimarrà comunque nel gruppo come vicepresidente responsabile di diverse filiali.

Laureato alla HEC di Parigi, Julien Papelier ha trascorso la prima parte della sua carriera in L’Oréal, nella divisione Active Cosmetics. Nel 2014 è entrato a far parte di Média-Participations come amministratore delegato di diverse filiali, tra cui Média Diffusion, Editions Dupuis e le attività audiovisive e di licensing del gruppo, tra cui Dargaud-Shanghai. Nel 2019 è diventato Presidente di Parc Spirou Provence. Nell’aprile 2021 è stato nominato responsabile dello sviluppo e dell’innovazione di Média-Participations, prima di essere nominato vice CEO del gruppo nel gennaio 2022.

Incentrati principalmente sul fumetto i marchi più rilevanti di Média-Participations comprendono DargaudDupuisLe LombardKanaVegaUrban ComicsLucky Comics (Lucky Luke), Éditions Blake et MortimerMediatoon. Controlla inoltre i gruppi MichelinAnne CarrièrePresseLa Martinière, Le SeuilFleurus e, all’estero, Abrams (Stati Uniti).

Commenta