Premi "Invio" per passare al contenuto

La casa editrice canadese Héliotrope distribuita in Francia dal 2024

Forte del suo successo editoriale, Héliotrope, con sede a Montreal, sarà distribuita da Harmonia Mundi in Francia, Belgio e Svizzera a partire da gennaio 2024.

Fondata nel 2006 a Montreal da Florence Noyer e Olga Duhamel-Noyer, Héliotrope era già presente in Francia attraverso la rete di distribuzione della libreria Quebec di Parigi.

Le due fondatrici hanno creato legami con vari editori francesi, lavorando sulla cessione dei diritti. Con la reputazione della loro azienda ormai consolidata, hanno deciso di optare per una distribuzione più ampia con Harmonia Mundi.

Héliotrope si è fatta conoscere nel suo secondo anno di vita pubblicando Le Ciel de Bay City di Catherine Mavrikakis (Héliotrope, 2008), che ha vinto il Grand prix du livre de Montréal 2008, il prix des libraires du Québec 2009 e il prix littéraire des collégiens 2009. Il libro è stato pubblicato in Francia da Sabine Wespieser (2009). Più di recente si è parlato dello scrittore Kevin Lambert, in lizza per il Goncourt 2023. Ma ci sono anche Marie-Pier Lafontaine, vincitrice del Premio Sade 2020, Martine Delvaux, André Marois e Maureen Martineau.

Commenta