Mourad Boudjellal, noto soprattutto per aver fondato la casa editrice Soleil alla fine degli anni Ottanta (per poi cederla a Guy Delcourt nel 2011), ha annunciato di lasciare la presidenza dell’Hyères 83 Football Club e il partito Renaissance nel Var. Durante una conferenza stampa, ha dichiarato di volersi concentrare sulla sua attività di editore: «Sono nato nei libri e la passione è tornata molto forte», ha detto.
La sua nuova struttura editoriale, Oxymore, lancerà i primi titoli dopo l’estate. La distribuzione è curata da Flammarion Diffusion. Gli uffici sono stati aperti il 1° marzo in rue de Condé, nel 6° arrondissement di Parigi.
Mourad Boudejllal si è dimesso da presidente del partito Renaissance nel Var il 21 aprile, a soli tre mesi dalla sua elezione.
La portavoce dell’organizzazione politica, Sereine Mauborgne, citata da France Bleu Provence, ha dichiarato: «Alla luce dei nuovi impegni che Mourad Boudjellal ha assunto, in particolare con l’editore Gallimard, si trova ad affrontare nuovi vincoli e preferisce lasciare le redini a qualcuno in grado di assumersi pienamente le responsabilità di presidente del partito Renaissance».
«Sarò ancora presente come azionista di maggioranza, ma non più su base giornaliera», spiega il fondatore della casa editrice Soleil, questa volta a proposito dello Hyères 83, la squadra di calcio che ha acquistato nel giugno 2021. E aggiunge: «Sono a Parigi più spesso». Attualmente il club milita nella National 2, la quarta divisione.
L’uomo d’affari ha acquistato l’Hyères 83 FC insieme all’imprenditore locale Nicolas Garrigues. Quest’ultimo ora presiederà alla gestione quotidiana del club e «porterà il peso delle sconfitte e delle vittorie», mentre Mourad Boudjellal «sarà sempre presente per le decisioni importanti».
Mourad Boudjellal aveva lanciato l’etichetta Mourad Editions nel 2022, all’interno di Editis. Ma le cose non hanno funzionato: «Sono un imprenditore, quindi mi piace creare aziende. In Editis avevo un contratto. Ora sono tornato allo spirito imprenditoriale». Lo scorso gennaio, Boudjellal ha lasciato il gruppo di Bolloré per unirsi a Madrigall, il gruppo di Antoine Gallimard.
L’idea di creare una società di cui Madrigall sarebbe stato azionista è nata dopo un pranzo con Antoine Gallimard, che Boudjellal conosce bene. Nel 2004 aveva già scelto di unire le forze con l’erede di Gallimard per far ripartire Futuropolis.