Vai al contenuto

Proclamati i vincitori dei Goncourt di primavera 2022

Miglior romanzo esordiente, racconto, biografia, poesia… martedì 10 maggio sono stati annunciati i quattro vincitori dei premi Goncourt du Printemps.

Goncourt del romanzo esordiente 2022

Franz Reichelt è un sarto per signore di origine austriaca, che vive a Parigi. Sogna di volare. Il 4 febbraio 1912 salta dalla Torre Eiffel, indossando un abito che aveva progettato. È convinto di riuscire a volare via, ma si schianta sotto gli occhi delle macchine fotografiche. Kern racconta la storia della tragedia, inframmezzandola dai ricordi dei suoi cari scomparsi.

Goncourt del racconto 2022

Un libro sperimentale in cui uomini, né buoni né cattivi, condividono i loro dubbi, le loro esitazioni, le loro sofferenze e le loro contraddizioni.

Goncourt della biografia 2022 (premio Edmonde Charles-Roux)

Dalla sua partecipazione come fuciliere durante la seconda guerra mondiale, alla lotta per l’indipendenza del Senegal, di cui divenne presidente nel 1960, la grande biografia di Léopold Sédar Senghor.

Goncourt della poesia 2022 (premio Robert Sabatier)

  • Lo scrittore Jean-Michel Maulpoix vince il premio alla carriera

La sua nuova raccolta di poesie in versi Rue des fleurs è stata pubblicata lo scorso febbraio da Mercure de France. Dirige la rivista digitale di letteratura e critica “Le Nouveau Recueil”.

Articolo precedente

Chi è Link Digital Spirit, l'ultimo arrivato nel club degli editori da best-seller

Articolo successivo

Top 20 BD: i fumetti più venduti della settimana 18/2022 - la strana creatura di Fabcaro