Vai al contenuto

Top 10 BD: i fumetti più venduti della settimana 11/2021

(dati GfK riferiti alla settimana dal 15 al 21 marzo 2021)

A quanto pare l’era faraonica di Mortelle Adèle si è conclusa: colei che solo due settimane fa dominava incontrastata la classifica delle vendite di fumetti in Francia, si ritrova con «solo» tre titoli, rispettivamente al quarto, settimo e decimo posto in classifica. Ma la «bambina terribile» Adèle ha dimostrato di essere longeva, e siamo certi che tornerà più in forma che mai in un prossimo futuro. E comunque tre posti nella top 10 fanno sempre la loro figura.

Al primo posto mantiene la sua posizione di esordio della scorsa settimana Les enfants de la Résistance, il settimo volume della serie di Ers e Dugommier, vero e proprio fenomeno in Francia dove sono nati, come spin off, anche una collana di romanzi per ragazzi e un podcast. L’obiettivo dell’editore Le Lombard è di raggiungere il milione di copie per la fine dell’anno. Sono a 850.000: ce la faranno?

Esordio in terza posizione per il nuovo volume dell’iconico Buck Danny che, come si dice, «non dimostra i suoi anni». E non li dimostrano nemmeno Tanguy et Laverdure, che esordiscono all’ottavo posto. Editore Dupuis, nel primo caso, e Dargaud, nel secondo. Ma alla sceneggiatura sempre Frédéric Zumbiehl, che starà festeggiando la doppietta.

E se al quinto posto si conferma in Top 10 il divertente Ministère secret di Sapin e Sfarr, segnaliamo un altro di simile ambientazione (la politica di palazzo) ma di opposte atmosfere: Le choix du chômage (La scelta della disoccupazione) è un serio volume di Damien Cuvillier e Benoît Collombat che mette insieme dati economici e storie politiche per raccontare di come i leader europei, negli anni Ottanta, abbiano deliberatamente deciso di sacrificare l’occupazione sull’altare della crescita economica.

Ecco la classifica:

  1. [=] Les enfants de la Résistance T7, di Benoît Ers e Vincent Dugommier (Le Lombard).
  2. [+1] Les Légendaires: Les chroniques de Darkhell T2, di Patrick Sobral e Orpheelin (Delcourt).
  3. [n] Buck Danny T58, di Gil Formosa a Frédéric Zumbiehl (Dupuis)
  4. [=] Mortelle Adèle T1, di Miss Prickly e Mr Tan (Tourbillon).
  5. [-3] Le Ministère Secret T1, di Mathieu Sapin e Joann Sfar (Dupuis).
  6. [n] Le choix du chômage, di Damien Cuvillier e Benoît Collombat (Futuropolis).
  7. [-2] Mortelle Adèle HS2, di Diane Le Feyer e Mr Tan (Globulle).
  8. [n] Les Chevaliers du ciel Tanguy et Laverdure T9, di Patrice Buendia, Frédéric Zumbiehl, Sebastien Philippe (Dargaud).
  9. [n] Dessiner encore, di Coco (Les Arènes Bd)
  10. [-1] Mortelle Adèle T3, di Mr. Tan e Miss Prickly (Globulle).

Articolo precedente

I libri più venduti in Francia: 15-21 marzo 2021

Articolo successivo

Tintin è l'avventura: il trimestrale nato da Geo raggiunge le 30.000 copie di venduto