Last updated on 19 Febbraio 2024
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Quattro le novità di questa settimana, partiamo con l’adattamento del romanzo noir di Simenon, La Neige était sale, ad opera di Jean-Luc Fromental (sceneggiatura) e Bernard Yslaire (disegni). Il fumetto si inscrive in una più generale celebrazione dell’opera di Simenon da parte di Dargaud, che gli ha dedicato ben due collane. Tiratura di 50.000 copie.
Segue, in tredicesima posizione, il ventiduesimo volume della serie Rugbymen (pubblicata anche in Italia) che Bamboo ha mandato in stampa in 60.000 copie. La serie, un vero e proprio fenomeno di culto, è scritta dalla coppia BeKa e disegnata da Poupard.

Fa capolino in diciasettesima posizione Monica di Daniel Clowes, opera vincitrice del Fauve d’Or all’ultima edizione del Festival di Angoulême. Il volume, già in catalogo per Delcourt, aveva avuto una tiratura iniziale di 20.000 copie, arricchite da ulteriori 15.000 all’indomani della vittoria.

Il diciottesimo posto della classifica vede l’arrivo, un po’ a sopresa, di La Distinction, di Tiphaine Rivière, che adatta liberamente l’omonimo volume del filosofo francese Pierre Bourdieu, La Distinzione. Critica sociale del gusto (il Mulino). Il libro è uscito a settembre in 10.000 copie ma, con le varie ristampe, è ora giunto a 35.000.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)