Premi "Invio" per passare al contenuto

Yoann Kavege, vincitore del Premio Fumetto di Fantascienza 2022

Per la sua prima edizione, la giuria del Premio Fumetto di Fantascienza ha proclamato vincitore, giovedì 2 febbraio, Yoann Kavege per il suo libro d’esordio Moon Deer, pubblicato da Bubble nel febbraio 2022.

Si tratta di una prima consacrazione per Yoann Kavege, che ha meditato a lungo sulle 190 pagine della sua opera. «Disegno da quando ero bambino. Durante gli anni del liceo disegnavo circa un fumetto all’anno», ha dichiarato il 25enne alla stampa. Era una vocazione naturale, ma è diventata realtà solo molto più tardi, quando ha studiato animazione all’ESAAAT di Roubaix. A quel tempo, il piccolo cervo astronauta del suo libro stava già prendendo forma.

In assenza di una scuola pubblica di fumetti in Francia, Yoann Kavege ha poi completato il suo percorso con un corso di formazione di un anno in fumetti presso l’Auguste Renoir, a Parigi: «È lì che Moon Deer è stato definito. L’antagonista, l’uovo e tutto il mistero che attraversa l’opera sono stati messi a punto quell’anno. L’inseguimento e l’azione si mescolano a momenti più contemplativi».

Yoann Kavege sta già lavorando a un secondo progetto: «Una doppia storia in un libro con alcune parti di fantascienza ma più fantasy». Il giovane autore spera di completare il progetto entro il 2024.

La giuria del SF Comic Book Prize era composta da Marcus Dupont-Besnard, giornalista di Numerama, Charles Knappek, giornalista di Livres Hebdo, Jérôme Lachasse di BFMTV Culture e dieci ascoltatori del podcast C’est plus que de la SF.

Commenta