Premi "Invio" per passare al contenuto

Alix Garin vince il Prix France Culture BD con “Ne m’oublie pas”

Per la sua seconda edizione, il Prix France Culture Comics degli studenti premia Alix Garin e il suo fumetto Ne m’oublie pas (Le Lombard).

Da metà giugno a metà luglio, i 300 studenti giurati, provenienti da tutti i corsi universitari, hanno potuto confrontarsi durante incontri virtuali con gli autori dei 5 fumetti in gara.

Nel gruppo dei finalisti c’erano anche Lucas Scholtes (Solstice, l’Employé du moi), Fabien Roché (La météorite de Hodges, Delcourt), Juliette Mancini (Eveils, Atrabile) e Antoine Maillard (L’entaille, Cornélius).

Classe 1997, Alix Garin ha studiato all’Ecole Supérieure des Arts Saint-Luc, a Liegi. Vincitrice nel 2017 del Premio giovani talenti del festival “Quai des Bulles” di Saint-Malo, lavora per l’agenzia creativa cartoonbase a Bruxelles.

Dalla quarta di copertina di Ne m’oublie pas:

La nonna di Clémence soffre di Alzheimer. Di fronte alla sua disperazione, decide di portarla via dalla casa di riposo e si mette in viaggio alla ricerca dell’ipotetica casa d’infanzia di sua nonna. Un volo, una ricerca, una perdita, l’opportunità di incontrarsi di nuovo? A meno che non sia più un addio…

Ne m’oublie pas è inedito in Italia.