Premi "Invio" per passare al contenuto

Dopo 35 anni Le Lombard annuncia un numero speciale della rivista “Tintin”

Giovedì 26 gennaio, nel corso del Festival del fumetto di Angoulême, le edizioni Le Lombard hanno annunciato la pubblicazione di un numero speciale della rivista Tintin, che ha cessato le pubblicazioni 35 anni fa.

Questo numero speciale, per il 77° anniversario di Le Lombard, è annunciato per il prossimo 8 settembre e comprenderà quasi 400 pagine di racconti creati appositamente per celebrare la storia di questo periodico da circa 80 autori.

Le complicanze per arrivare a questo risultato non sono mancate.

Le Lombard appartiene a Média Participations, un gruppo diverso da quello che pubblica i fumetti di Tintin (cioè Casterman, una filiale di Madrigall).

Il nome e la figura dell’eroe dei fumetti sono di proprietà di una società che detiene i diritti del suo creatore Hergé, Tintinimaginatio (ex Moulinsart SA). Alla fine questi ultimi, e in particolare il britannico Nick Rodwell, marito della vedova di Hergé, Fanny Vlamynck, hanno dato il loro consenso per questa edizione straordinaria.

Il contenuto del numero speciale tuttavia non potrà transigere dalla politica molto rigida di Tintinimaginatio riguardo ai personaggi di Hergé: non possono essere disegnati da nessun altro che non sia Hergé.

Il settimanale Tintin, lanciato nel 1946, ha pagato le conseguenze del cambiamento di abitudini dei lettori già nel 1988. La concorrenza con un rivale lanciato da Moulinsart SA, Tintin reporter, aveva portato alla scomparsa di entrambe le testate.

Commenta