Premi "Invio" per passare al contenuto

Frédéric Mora è il nuovo direttore editoriale di Juillard

Mercoledì 6 marzo, le Editions Julliard, dirette da Adrien Bosc, hanno annunciato la nomina di Frédéric Mora, editor di lunga data presso Seuil, a responsabile della direzione editoriale. “Frédéric Mora è un grande editore e una persona rara. Ha contribuito al rinnovamento del panorama letterario francese”, ha dichiarato l’editore in un comunicato stampa. Ha aggiunto che con Lisa Liautaud, che è anche direttore editoriale, “formeranno un tandem degno della nostra ambizione”.

Figlio dello storico della fotografia Gilles Mora, Frédéric Mora è entrato a far parte delle Editions du Seuil nel 2002, prima come assistente di Denis Roche, poi come redattore e membro del comitato di lettura dell’azienda l’anno successivo. È stato Denis Roche a pubblicare il suo unico romanzo, La nuit des nuits, nella collana Fiction & Cie nel 2004.

Nel 2016 Olivier Bétourné, allora presidente di Le Seuil, lo ha nominato direttore editoriale del dipartimento di letteratura francese. Ha pubblicato Patrick Grainville, Sarah Chiche, Eric Faye, Abdellah Taïa, Michel Moutot, Valentin Musso e, con Adrien Bosc, allora direttore di Seuil, David Diop. Ha anche portato alla luce nuovi talenti che ora si sono affermati sulla scena editoriale, come Vincent Message, Cloé Korman e David Lopez.

Commenta