Premi "Invio" per passare al contenuto

Le Forze Armate francesi premiano tre fumetti per i Galons de la BD 2023

Nicolas Juncker e François Boucq sono i vincitori del Grand Prix des Galons de la BD 2023 (premio creato e assegnato dal Ministero delle Forze Armate) con il libro Un général des généraux (Le Lombard, 2022). Il libro affronta la delicata questione dei generali e dei soldati francesi nel 1958, nel pieno della guerra d’Algeria.

Il premio Histoire è stato invece assegnato a 40 hommes et 12 fusils di Marcelino Truong (Denoël Graphic, 2022), che narra del conflitto in Indocina.

La giuria del Premio Jeunesse ha scelto di onorare la vita di Joseph Weismann, sopravvissuto al rastrellamento di Vel d’Hiv e ai campi di concentramento, proclamando vincitore il fumetto Après la Rafle di Laurent Bidot e Arnaud Delalande (Les Arènes, 2022). Infine, la menzione speciale è andata al libro La disparition de Joseph Mengele, adattamento del Premio Renaudot 2017 pubblicato da Les Arènes.

Dal 2021, Les Galons de la BD mette in evidenza i fumetti più o meno strettamente legati al mondo militare. Creato dal Ministero delle Forze Armate, è suddiviso in tre sottocategorie e una menzione speciale. Il Gran Prix assegna un premio di 6.000 euro. Il premio Histoire, la cui giuria è composta da professionisti del settore del fumetto, è dotato di 3.000 euro, così come il premio Jeunesse (assegnato dagli allievi di 18 classi della scuola militare).

Un commento

Commenta