Premi "Invio" per passare al contenuto

Nuova edizione del premio Première BD Bande d’ados promosso da Bayard e Milan

Per accompagnare il lancio dell’etichetta Bande d’ados, creata lo scorso anno, Bayard e Milan hanno dato vita al premio Première BD Bande d’ados, sotto forma di bando per progetti.

I partecipanti, giovani talenti che non sono mai stati pubblicati prima, sono invitati a presentare la sinossi di un fumetto rivolto agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni. Oltre al supporto editoriale, a un contratto e alla pubblicazione nel catalogo Bande d’Ados, il vincitore riceverà un premio di 2.000 euro, consegnato in occasione della 39ª edizione del Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil.

I candidati hanno tempo fino al 28 luglio per presentare una sinossi, accompagnata da alcune tavole a colori sul tema “L’avventura in tutte le sue forme”. Gli eroi e le eroine dell’opera devono appartenere alla stessa fascia d’età del pubblico di riferimento.

Romain Ronzeau, fumettista e illustratore di fumetti per adulti (Les Amants d’Hérouville, Delcourt) e per ragazzi (Espions de famille, Bande d’ados; Les Apprentis samouraïs, BD Kids), sarà il padrino di questa seconda edizione. La giuria che decreterà il vincitore sarà composta dai team editoriali e artistici di Bayard e Milano, oltre che da librai, giornalisti, autori, illustratori e partner del mondo del fumetto.

Il vincitore succederà a Élisabeth Belhache, il cui album La Légende du Bordelune sarà pubblicato nel 2024.

Commenta