Vai al contenuto

Tirature BD: alcuni numeri per il mese di novembre

“Diamo i numeri” del mercato francese delle graphic novel, con alcune delle tirature delle uscite del mese di novembre.

Il “principe” è lui: Riad Sattouf, già super campione di vendite con le saghe L’arab du futur e Les cahiers d’Esther (entrambe pubblicate da Allary). Adesso ha deciso di mettersi in proprio e il suo nuovo libro Le jeune acteur: Aventures de Vincent Lacoste au cinéma è pubblicato dalla neonata Les livres du futur. La rete vendita ha reagito più che bene: 300.000 copie la prima tiratura. Il libro è uscito il 4 novembre ed è al terzo posto della classifica settimanale dei libri più venduti.

Uscirà invece domani Maxiplotte, il libro di 400 pagine a firma della fumettista underground canadese Julie Doucet. Stampa L’association con tiratura di 5000 copie. E, a livello di tiratura, è un testa a testa con Isao Moutte, l’autore franco giapponese di cui Sarbacane pubblica Clapas, con una tiratura di 5500 copie.

Vedrà invece la luce, per così dire, nella collana Noctambule di Soleil il volume Empire Falls Building di Jean-Christophe Deveney e Tommy Redolfi. Tiratura di 8000 copie, giusto per essere sicuri.

Infine è uscito lo scorso 5 novembre il volume Un visage familier di Michael DeForge. Pubblicato da Atrabile in 2000 copie è la nostra tiratura “per pochi intimi” del mese…!

Articolo precedente

Tutti a Roma! Il viaggio nel Belpaese nuovo fenomeno dell'editoria francese

Articolo successivo

Top 20 BD: i fumetti più venduti della settimana 45/2021, Pénélope Bagieu il nuovo fenomeno del fumetto francese