Premi "Invio" per passare al contenuto

A ottobre, dopo 15 milioni di copie vendute, Mortelle Adèle diventa indipendente

Il 5 ottobre è la data prevista per l’uscita del ventesimo volume di Mortelle Adèle, la “bambina terribile” del fumetto francese, che ha polverizzato tutti i record di vendite negli ultimi anni, mantenendo costante la sua presenza nella top 20 dei fumetti più venduti in Francia.

Il nuovo libro si intitola J’apocalypse grave, ma la vera notizia è che a dieci anni dalla sua creazione (e dopo 15 milioni di copie vendute) Mortelle Adèle o, meglio, i suoi creatori, scelgono la strada dell’indipendenza, lasciando l’editore storico Bayard e inaugurando l’etichetta Mr Tan & Co.

Antoine Dole (Mr Tan) e Diane Le Feyer hanno lasciato Bayard con un epitaffio molto chiaro: «Quando si ha un successo come quello di questo personaggio, tutto diventa più complicato: ognuno esprime la propria opinione su ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere fatto. In una casa editrice, finisci per lasciare che altri crescano tuo figlio». (O figlia, diciamo noi).

Il 19° e ultimo volume pubblicato da Bayard Jeunesse nell’ottobre 2022, Face de beurk ! ha venduto 321.441 copie. Le vendite totali di Mortelle Adèle ammontano a quasi 15 milioni di copie vendute.

Uno speciale di 128 pagine, La quatrième grande aventure de Mortelle Adèle, è previsto per il 2 novembre, mentre da giugno, Prisma pubblica anche una rivista bimestrale dedicata al personaggio.

Mortelle Adèle è pubblicata in Italia per i tipi della Beccogiallo con il titolo di Adele crudele.

Commenta