Premi "Invio" per passare al contenuto

BD: Mourad Boudjellal lascia Editis per dare vita a una nuova casa editrice sotto Madrigall

C’è un certo fermento nel mondo del fumetto francese dopo l’annuncio – avvenuto ieri mattina – che Mourad Boudjellal, in predicato per la creazione di una casa editrice in seno al gruppo Editis, passa invece armi e bagagli alla concorrente Madrigall.

Mourad Boudjellal è stato il fondatore, nel 1989, della casa editrice Soleil, poi ceduta a Delcourt nel 2011. Ma non di solo fumetto vive l’uomo, e Boudjellal, un sessantaduenne di origini algerine e armene, ha acquistato nel 2005 il Rugby Club Toulonnais portando la squadra a numerosi successi per poi cederla nel 2020 ed impegnarsi nel calcio a Hyères.

Boudjellal è tornato alla vecchia passione del fumetto nel febbraio 2022 quando, all’interno di Editis, ha iniziato a lavorare al progetto delle Edizioni Mourad. A marzo viene pubblicato un unico titolo, ÉlyZée dello sceneggiatore François Durpaire con Farid Boudjellal, fratello dell’editore, ai disegni.

Venuto meno il rapporto con Editis, secondo gruppo editoriale francese con 53 marchi e un fatturato di oltre 850 milioni di euro annui, l’annuncio del passaggio alla concorrenza.

Madrigall, il nuovo approdo di Boudjellal, è il quarto gruppo editoriale francese, capitanato da Antoine Gallimard, erede dell’omonima casa editrice, e attivo anche nel fumetto con i marchi Futuropolis e, soprattutto, Casterman, acquistato nel 2012.

Il nome della nuova casa editrice non è stato rivelato, ma Madrigall suggerisce che il progetto sarà ambizioso ed ha già coinvolto «più di cinquanta autori di primo piano», come si legge sul comunicato stampa.

«Una parte del programma editoriale del 2023 e del 2024 sarà presentato al prossimo Festival di Angoulême alla fine di gennaio”, ha dichiarato Madrigall.

Nel team editoriale assunto spiccano i nomi di due autori, Barbara Canepa e Jean-Luc Istin, e degli editor di fumetti, Clotilde Vu, Nadia Berkane-Nesme, Aymeric Jeanson e Laurence Istin.

 

Un commento

Commenta