Premi "Invio" per passare al contenuto

Francia: 85 milioni di copie di fumetti e manga venduti nel 2022

(I dati che seguono sono frutto di un rapporto Gfk, presentato in collaborazione con il FIBD di Angoulême lo scorso 26 gennaio).

Secondo l’istituto Gfk nel corso del 2022 ogni quattro libri venduti in Francia, uno è stato un fumetto. Il settore ha avuto un fatturato di 921 milioni di euro, con un calo del 3% rispetto al 2021, considerato però da tutti gli osservatori, «irripetibile», e – aggiungiamo noi – che aveva anche beneficiato dell’uscita del nuovo Astérix (la collana prevede una novità ogni due anni). I manga, dal canto loro, continuano ad espandersi con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

Il manga domina il settore del fumetto con 48 milioni di copie vendute, cioè 1 fumetto su 2. Più precisamente, è il genere Shōnen a spopolare, con 36,5 milioni di copie vendute e un +4%.

Sebbene il genere Shojo rappresenti numeri molto più bassi, con 2 milioni di copie vendute, offre una forte progressione rispetto all’anno precedente, con un bel +15%.

Nella top 10 dei fumetti più venduti, ci sono 6 fumetti giapponesi, tra cui nomi affermati come One Piece e Naruto. I due titoli più venduti del 2022 sono invece due fumetti franco-belgi, Le monde sans fin, di Jean-Marc Jancovici e Christophe Blain, pubblicato da Dargaud, e il volume 6 de L’arabe du futur di Riad Sattouf, pubblicato da Allary.

Ma dietro a queste percentuali da capogiro il mercato non è del tutto roseo. La Bd classica ha venduto 16,6 milioni di copie con una flessione dell’8%. Ancora peggio è andata al fumetto per bambini, dove la diminuzione anno su anno ha toccato il 13%. Certo, il 2021 aveva visto Astéerix vendere 1,6 milioni di copie. Al netto di questa performance il settore perde comunque il 4% complessivo.

Inoltre, GFK sottolinea l’esplosione dei costi di carta/cartone, che ha portato a “un moderato aumento dei prezzi, dopo 5 anni di stabilità”. I lettori di fumetti hanno speso in media 14,9 euro per un fumetto e 7,9 euro per un manga, con un aumento rispettivamente del 5% e del 4%. L’inflazione a fine dicembre è stata misurata dall’INSEE al 6,2%.

Con oltre 80 milioni di copie, le vendite di fumetti e manga nel 2022 sono raddoppiate rispetto al mercato di 10 anni prima. Il segmento dei fumetti e dei manga nel Belgio francofono, in confronto, rappresenta 5,2 milioni di copie (-6%) vendute nel 2022, per un fatturato di 60 milioni di euro (-5%).

 

Un commento

Commenta