Premi "Invio" per passare al contenuto

I libri più venduti in Francia: settimana 43/2022 – La quiete prima della tempesta

Last updated on 31 Dicembre 2022

(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 24 e il 31 ottobre scorsi).

Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).

Con il volume 19 di Mortelle Adèle, Face de Beurk ! (Bayard Jeunesse) di Mr Tan e Diane Le Feyer, e L’arche de Rantanplan, volume 10 di Les Aventures de Lucky Luke d’après Morris, di Jul e Achdé, la nona arte sta andando molto bene. Con rispettivamente 33.347 e 32.709 copie acquistate questa settimana, i due fumetti condividono il primo e il secondo posto nella classifica dei libri più venduti.

Primo per cinque settimane, Guillaume Musso deve “accontentarsi” del 3° e 4° posto con l’edizione tascabile di L’inconnue de la Seine (19.284 copie) e Angelique, pubblicato da Calmann-Lévy (14.235 copie).

Il romanzo Blanc (Gallimard) di Sylvain Tesson lascia il podio e si piazza al 5° posto con i suoi 13.692 nuovi lettori. Subito dopo, Annie Ernaux conferma l’effetto Nobel e il successo del formato tascabile. Con 11.459 copie acquistate, La place guadagna un posto in classifica (6°). Les années, invece, ottiene il maggior incremento di vendite della settimana. Con 8.557 lettori sale di diciotto posizioni e chiude la top 10.

La versione tascabile del thriller di Harlan Coben Gagner n’est pas jouer perde una posizione per raggiungere il 7° posto (10.263 copie), mentre il romanzo di sviluppo personale Respire ! le plan est toujours parfait di Maud Ankaoua ne guadagna una (9471 copie). Infine, il 9° posto del libro di cucina Fait maison special fêtes di Cyril Lignac ci ricorda l’avvicinarsi del Natale (9105 copie).

E se vi state chiedendo il perché del nostro titolo di questa settimana “La quiete prima della tempesta” è perché dalla prossima classifica si vedranno i risultati dei tanti premi letterari assegnati negli scorsi giorni, come il Goncourt o il Renaudot, veri e propri vettori di sconvolgimento!

È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!

1 = Mortelle Adèle T19: Face de beurk!, di Mr Tan e Diane Le Feyer (Bayard Jeunesse)
2
3 L’Inconnue de la Seine, di Guillaume Musso (Le Livre de Poche)
4 Angélique, di Guillaume Musso (Calmann-Lévy)
5 Blanc, di Sylvain Tesson (Gallimard)
6 La place, di Annie Ernaux (Folio)
7 Gagner n’est pas jouer, di Harlan Coben (Pocket)
8 Fait maison N° 6 : Spécial fêtes, di Cyril Lignac (La Martinière)
9 R Les années, di Annie Ernaux (Folio)
10 Jamais plus, di Colleen Hoover (Hugo et Cie)
11 Le passager sans visage, di Nicolas Beuglet (Pocket)
12 My Hero Academia T34 di Kohei Horikoshi (Ki-oon)
13 = Les enfants sont rois, di Delphine de Vigan (Gallimard)
14 Kilomètre zéro, di Maud Ankaoua (J’ai Lu)
15 R Le mage du Kremlin, di Giuliano Da Empoli (Gallimard)
16 N
17 Le jeune homme, di Annie Ernaux (Gallimard)
18 Le monde sans fin, di Christophe Blain e Jean-Marc Jancovici (Dargaud)
19 Captive T1, di Sarah Rivens (Hachette)
20 N Dr Stone T22, di Riichiro Inagaki e Boichi (Glénat)

(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)

Commenta